Giornata Internazionale del Nero D’Avola – 2019

Il Nero d’Avola rappresenta il vitigno “Principe” di Sicilia, la storia, il gusto, le sue nuance, esprimono il vero carattere di ogni Siciliano.

Rosso, intenso, dal calore unico e dal gusto che lascia un ricordo indelebile in ogni palato di chi lo incontra, è un grande compagno della cucina internazionale.

Negli ultimi anni è cresciuto, è diventato un gran vino, grazie anche alla DOC Sicilia che lo rappresenta, il nero d’Avola viene apprezzato in ogni parte del mondo.

La NDA – Guida al Nero d’Avola, redatta da Zosimo, master sommelier (Carmelo Sgandurra) nelle sue ultime edizioni, è stata stampata in 9 lingue, quasi 100.000 copie, distribuite in numerose nazioni nel mondo, tra cui oltre all’Italia, Russia, Cina, Georgia, Corea, Romania.

Ogni anno in occasione dell’11 Maggio si celebra la Giornata Internazionale del Nero d’Avola, giornata itinerante. L’edizione 2018 si è svolta nella meravigliosa città di Agrigento, mentre quest’anno, farà da cornice all’evento, l’incantevole Castello Tafuri, nell’estrema punta della Sicilia a Portopalo di Capo Passero.

L’edizione 2019 avrà il live motive:

“Il Nero D’Avola per la Sicilia nel Mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: